27/01/2002 - 02/02/2002
2nd University South America Women Futsal Championship

Spettacolare goal di Sissi con pallonetto, nella sfida con la Galizia (Spagna)

















II CAMPIONATO SUD AMERICANO
"FUTSAL FEMMINILE UNIVERSITARIO"

Santiago del Cile
27/1-2/2.2002

(Padiglione Municipalità di Ñuñoa)

Vincono le brasiliane del Sabesp con la superstar Sissi
Santiago del Cile – Dal 27 gennaio al 2 febbraio scorso, si è disputato a Santiago del Cile la seconda edizione del Campionato Sud Americano di Futsal Femminile Universitario, con la partecipazione di sei compagini in rappresentanza del Brasile, Cile, Perù, Spagna e Venezuela.
Al termine delle cinque giornate di gara, il torneo è stato vinto dalla formazione brasiliana del Sabesp ben amalgamata dal trainer Maria Cristina de Oliveira e atleticamente ben preparata da Silvia Maria Lutfi.
La squadra del serafico presidente Pérsio Faulim de Menezes si è presentata a Santiago del Cile in formato veramente “mundial”, schierando le più famose calciatrici brasiliane che vestono la maglia delle selezione “verde-oro”: dalla superstar Sisleide Lima do Amor (Sissi), al portiere della selezione nazionale Andrèa Suntaque, per continuare con Fabiana e Juliana Ribeiro, Marcia Taffarel e per finire con Adriana da Costa e Raquel de Souza (miglior realizzatrice del torneo con 12 goal).
L’interessante manifestazione si è svolta nell’accogliente padiglione della Municipalità di Ñuñoa, con una discreta affluenza di pubblico e alcuni incontri di buon livello.
In alcune gare invece è mancata la necessaria competitività, considerato il netto divario tecnico esistente fra le volenterose studentesse venezuelane (premiate con la Coppa Fair Play) unitamente alle simpatiche e ospitali universitarie cilene (con in testa Julie e Pancha), rispetto alle specialiste del “calcio a 5” spagnolo e alle fuoriclasse del “calcio a 11” brasiliano.
Non hanno invece sfigurato le grintose calciatrici peruviane dell’Università Riccardo Palma di Lima. Un ateneo che sta portando avanti un apprezzabile lavoro per la diffusione del futsal femminile in Perù, grazie all’opera di Kenneth Mesia Acosta, segretario generale della Federazione Sportiva Universitaria e al sostegno del dottor Herman Alegria Zegarra, instancabile personalità del mondo sportivo peruviano.
Peccato che gli organizzatori della manifestazione, con in testa il coordinatore del Futsal Femenino Educacional Marcelo Muñoz, non hanno saputo gestire al meglio la contemporanea presenza di formazioni e atlete di fama mondiale insieme alle esordienti universitarie, attraverso la predisposizione di un calendario più competitivo.
Inspiegabilmente, i confronti fra le candidate alla conquista del trofeo (la Sabesp di San Paolo e le due formazioni spagnole) sono stati inseriti nelle prime due giornate di gara. Le brasiliane si aggiudicano entrambe le sfide ipotecando con largo anticipo la vittoria finale, ma il torneo perde inevitabilmente il dovuto interesse e l’indispensabile suspense.
La partita più attesa ed emozionante del torneo si è disputata pertanto fra la Rappresentativa spagnola della Galizia e la squadra brasiliana del Sabesp, con vittoria di quest’ultima con il risultato di 4 a 2.
Eppure la rappresentativa galiziana aveva concluso il primo tempo meritatamente in vantaggio per 2 a 1, sprecando diverse occasioni per allungare le distanze e colpendo un clamoroso palo all’inizio della ripresa con il fenomeno Veronica Boquete. Senza alcun timore riverenziale, la quattordicenne atleta della Funeraria Apostol di Santiago di Compostela è stata anche capace di superare agevolmente atlete del calibro di Sissi e infilare con disinvoltura la porta brasiliana difesa dall’imponente Andrèa Suntaque.
Ma il pubblico è rimasto incantato anche dalle performance individuali delle brasiliane, capaci di scagliare tiri in porta dalla lunga distanza di estrema potenza e precisione che hanno bruciato più volte le mani dell’estremo difensore galiziano Natalia Pacios.
Onore e merito alle vincitrici del Sabesp, ma applausi a scena aperta per le spagnole della Galizia che, anche in questa sfortunata esibizione in America Latina, hanno esibito il più autentico futsal con ritmi da capogiro e gioco di squadra di rara perfezione tattica.
Nel collettivo gallego, allenato dall’esperto Luis Pereira, da segnalare le ottime prestazioni della veterana Mari Cruz (Cuki) e Nuria Iglesias, autentiche stelle del futsal europeo, che durante tutto l’arco della manifestazione si sono distinte per la loro indiscutibile classe e professionalità.
Citazione anche per le indomabili calciatrici del Futsi-Navalcarnero di Madrid (club della Division de Honor) che hanno avuto il merito conservare la giusta concentrazione sino alle fasi finali del torneo, pareggiando all’ultimo minuto nel derby con le cugine galiziane e conquistando il secondo posto nella classifica generale in virtù della miglior differenza reti. Nelle fila della squadra madrilena, in evidenza Eva Manguàn che ha ricevuto il premio di miglior realizzatrice europea con 9 goal.
In conclusione, non resta che ammirare la volontà e l’impegno degli organizzatori della seconda edizione del torneo sud americano universitario, considerato anche che in ambito mondiale scarseggiano le manifestazioni internazionali di futsal femminile.
Per le prossime edizioni, è auspicabile comunque una più qualificata professionalità nella gestione complessiva dell’evento, evitando principalmente confronti agonistici fra compagini dilettanti e atlete professioniste.
Da segnalare infine che, in veste di unico osservatore italiano, alla manifestazione di Santiago del Cile ha partecipato il presidente dell’associazione Kérylos Giangavino Murgia, organizzatore del prestigioso torneo internazionale Trofeo Barbagia che si svolge ogni anno in Sardegna.
Ulteriori informazioni sulla manifestazione e immagini fotografiche saranno a breve disponibili nel sito internet dell’associazione Kérylos (www.calcetto.net/kerylos), aprendo il link “futsal ladies” e nelle pagine del futsal cileno www.futsalchile.cl
Giangavino Murgia

RISULTATI



1° giornata, domenica 27 gennaio:
CILE – VENEZUELA: 5 – 2
PERÚ – GALIZIA / SPAGNA: 0 – 6
BRASILE –MADRID / SPAGNA: 6 – 1

2° giornata, lunedì 28 gennaio:
BRASILE – GALIZIA / SPAGNA: 4 – 2
VENEZUELA – MADRID / SPAGNA: 0 – 6
CILE – PERÚ: 2 – 12

3° giornata, mercoledì 30 gennaio:
GALIZIA / SPAGNA – VENEZUELA: 6 – 2
CILE – MADRID / SPAGNA: 1 – 13
BRASILE – PERÚ: 6 – 3

4° giornata, venerdì 1 febbraio:
CILE – GALIZIA / SPAGNA: 1 – 11
PERÚ –MADRID / SPAGNA: 1 – 7
BRASILE – VENEZUELA: 14 – 0

5° giornata, sabato 2 febbraio:
PERÚ – VENEZUELA: 11 – 2
MADRID / SPAGNA – GALIZIA / SPAGNA: 2 – 2
BRASILE – CILE: 17 – 1

CLASSIFICA FINALE

1 – ASSOCIAZIONE SABESP, San Paolo (Brasile)
2 – FUTSI NAVALCARNERO, Madrid (Spagna)
3 – RAPPRESENTATIVA GALIZIA, La Coruña (Spagna)
4 – UNIVERSITÀ RICCARDO PALMA, Lima (Perù)
5 – SELECION EDUCACIONAL UNIVERSITARIA CLUB REGATAS, Santiago del Cile (Cile)
6 – PLANTEL EDUCACIONAL, Caracas (Venezuela)

- Migliori realizzatrici:
12 goal: Raquel de Souza (Brasile): 9 goal: Eva Manguàn (Madrid – Spagna); 7 goal: Anabei (Galizia – Spagna).

- Coppa Fair Play: Club Regatas, Caracas (Venezuela)


Il capitano della Galizia (Spagna) Nuria Iglesias, con Sissi, capitano del Sabesp di San Paolo (Brasile)


For more details visit also:

http://www.futsalchile.cl































Visualize all Polls